Servizi - Centro Clinico Alma
Presso il nostro Centro Clinico è possibile usufruire di un servizio di consulenza psicologica ad un costo agevolato.
In questa fase di vita si consolida la costruzione della propria personalità che riguarda e attraversa, al contempo, la definizione del proprio orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Chiudersi in sé stessi per paura di essere giudicati, non compresi profondamente ed etichettati socialmente rappresenta il vero problema con il rischio di amplificare maggiormente una problematica già di per sé complessa e difficile da affrontare da soli.
In questo delicato passaggio di vita, un sostegno psicologico può aiutare le persone ad affrontare, rafforzare e consolidare la propria autostima, il senso di sicurezza e l’accettazione della propria identità fino al raggiungimento di una sperata vita sentimentale e relazionale soddisfacente.
Identità di genere, orientamento sessuale e ruolo di genere integrandosi con il sesso biologico di appartenenza formano l’identità sessuale. L’identità può essere definita come il senso della propria esistenza che perdura nel tempo, con una continuità temporale tra passato, presente e futuro, e ci distingue dall’identità delle altre persone, rendendoci individui unici e irripetibili. È di fondamentale importanza riuscire a trovare naturalità nel vivere sé stessi a prescindere dalle influenze socio-culturali. Di fatto, nel processo di formazione della propria identità sessuale, non è poi così facile prescindere dalle influenze socio-culturali, soprattutto a causa di pregiudizi e stereotipi annessi alla sessualità. Un ambiente socio-culturale ostile o non “includente” può portare all’insorgere del minority stress (stress legato all’appartenenza ad una minoranza).
Tale processo può generare la comparsa di forti stati di ansia e stress, acuendo il senso di solitudine, e portare a veri e propri stati depressivi o a blocchi relazionali. Inoltre, una forte condizione di isolamento può portare alla negazione di sé stessi.
© 2023. «Psicologi Italia». É severamente vietata la riproduzione.